DIRITTO DI RECESSO - RESI
Ai sensi della legislazione vigente, in particolare D.Lgs 206/2005 "Codice del Consumo", al Cliente (consumatore finale) è riconosciuto il diritto di recedere da ogni ordine effettuato sul Sito, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro 30 giorni da quando gli è stata consegnata la merce acquistata, o nel caso di più spedizioni effettuate con lo stesso ordine, entro 30 (trenta) giorni dalla consegna dell’ultima spedizione. Il recesso può essere completo, ossia per tutti i prodotti acquistati, o parziale, ossia per uno o più prodotti tra quelli acquistati.
Per esercitare il proprio diritto di Recesso, il Cliente deve manifestare esplicitamente al Venditore la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. A tale scopo il Cliente deve inviare al Venditore, via posta o via e-mail all’indirizzo resi@usorganic.it, entro il periodo di Recesso, una comunicazione contenente gli estremi dell'ordine e l'elenco dei beni oggetti di recesso. Ad esempio si può utilizzare il seguente:
Fac-Simile Modulo di Recesso
Con la presente notifico la mia volontà di recesso dal mio contratto di compravendita (indicare numero d'ordine) per i seguenti beni/servizi:
(inserire elenco dei beni/servizi oggetti di recesso)
Ordinato il (inserire data) e ricevuto il (inserire data)
Nome del Cliente;
Indirizzo del Cliente;
Data (inserire data della richiesta)
Firma (solo per invio cartaceo)
I Clienti registrati sul Sito possono in alternativa utilizzare l’apposita procedura direttamente dal loro account alla sezione “CRONOLOGIA ORDINI E DETTAGLI” dove sono elencati gli ordini effettuati. Selezionando la voce “DETTAGLI” nella riga relativa all’ordine di cui si intende effettuare il reso, il Cliente può selezionare i singoli articoli che intende restituire oltre che aggiungere delle note ed inviare la richiesta di reso. Al termine della procedura il Cliente potrà seguire l’avanzamento della sua richiesta nella sezione “SEGUI I TUOI RESI” del suo account.
A prescindere dalla modalità di espressione della volontà di recesso, dal momento in cui il Cliente riceve la conferma di reso da parte del Venditore, ha tempo 14 (quattordici) giorni per restituire a sue spese la merce.
La merce dovrà essere restituita integra, non utilizzata, completa di etichette e cartellini così come ricevuta alla consegna. Il Cliente è altresì responsabile della diminuzione del valore delle merci imputabili a manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la loro natura, le loro caratteristiche ed il loro funzionamento. Pertanto, qualora le merci rese risultassero palesemente utilizzate, danneggiate (ad esempio da abrasioni, lacerazioni, macchie, lavaggi) non integre (ad esempio prive di etichette o con altre parti mancanti), il Cliente sarà ritenuto responsabile del danno patrimoniale derivante dalla manipolazione che ha effettuato sui beni.
In caso di recesso, la restituzione della merce sino alla consegna in mano al Venditore, è sotto diretta responsabilità del Cliente. Si raccomanda quindi di utilizzare per la restituzione delle merci, metodi di spedizione sicuri e tracciabili nonché di assicurare la merce contro danneggiamenti e perdite durante il trasporto.
DIRITTO DI RECESSO - RIMBORSI
Il Venditore al ricevimento della merce resa, ne valuterà lo stato di integrità e disporrà entro 14 (quattordici) giorni il rimborso al Cliente del prezzo di acquisto dei beni restituiti secondo i casi precisati di seguito, o del loro valore residuo qualora siano stati manomessi per manipolazione imputabile al Cliente, attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per concludere l’acquisto.
Si possono verificare le seguenti condizioni:
1) Reso di Ordini per cui il Cliente ha pagato le spese di spedizione
- in caso di reso totale (tutti i prodotti acquistati in un singolo ordine) verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal cliente al Venditore incluse le spese di spedizione;
- in caso di reso parziale (uno o alcuni dei prodotti acquistati) verranno rimborsati al più i costi sostenuti dal Cliente per i prodotti che rende, ed in nessun caso le spese di spedizione.
2) Reso di Ordini che hanno usufruito della spedizione gratuita
- in caso di reso totale (tutti i prodotti acquistati in un singolo ordine) verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal cliente al Venditore;
- in caso di reso parziale (solo uno o alcuni dei prodotti acquistati) verranno rimborsati al più i costi sostenuti dal Cliente per i prodotti che ha reso. Qualora a seguito del reso parziale, l'importo residuo dell'ordine dovesse risultare inferiore alla soglia che da diritto alla spedizione gratuita, il Venditore si riserva la facoltà di detrarre dal rimborso al Cliente €5,90 quale recupero delle spese di spedizione sostenute.
Alle disposizioni di cui sopra si aggiungono le seguenti per prodotti acquistati in promozione:
a) Rimborso di ordini effettuati utilizzando un codice sconto
In caso di reso totale o parziale di un ordine per cui è stato utilizzato un codice sconto (ad esempio benvenuto, newsletter, partnership con altri portali e fornitori, ecc.) non è possibile recuperare il codice sconto ed utilizzarlo per un acquisto successivo.
b) Rimborso di ordini con promozioni per acquisti multipli
In caso di reso parziale di ordini per cui è stata applicata una promozione per acquisti multipli (ad esempio: "-50% sul secondo articolo", "3+1 gratis", oppure lo sconto "Sconto quantità" a percentuale variabile in base all'importo complessivo dell'ordine, ecc.) il valore del rimborso verrà determinato come differenza tra quanto effettivamente pagato dal Cliente e quanto avrebbe pagato acquistando soltanto i prodotti che decide di trattenere.
Esempio 1 "Sconto del 50% sul secondo prodotto meno caro": il cliente acquista due prodotti dal costo rispettivamente di 60€ ed 80€ per un totale di 140€ su cui si applica lo sconto del 50% sul meno caro, per cui paga in totale 110€. Decide di rendere il prodotto che costava 80€, perdendo il diritto alla promozione, per cui il rimborso spettante sarà pari a 50€ ossia la differenza tra quanto ha pagato all'inizio e quanto avrebbe pagato in caso di acquisto del solo prodotto che decide di tenere 110€-60€=50€.
Esempio 2 "Sconto quantità -10%": il cliente effettua un ordine per un importo pari a 300€ per cui ha diritto allo sconto quantità del 10%, per cui paga effettivamente 270€. Decide di rendere merce per un importo (al lordo degli sconti) pari a 120€ trattenendo quindi merce per un totale di 180€. Se avesse effettuato l'ordine direttamente con la sola merce che decide di trattenere, avrebbe avuto diritto allo sconto quantità del 5% (anziché del 10%) ed avrebbe pagato 171€. Il rimborso spettante è quindi la differenza tra quanto effettivamente pagato all'inizio e quanto avrebbe pagato se avesse acquistato solo i prodotti che decide di trattenere, quindi 270€-171€= 99€.
Esempio 3 "Compra 4 prodotti il meno caro è gratis": il Cliente acquista 4 prodotti dal costo rispettivamente di 40€, 50€, 55€ e 75€ per un totale lordo di 220€, pagando per la promozione 180€. Il Cliente decide di rendere due prodotti, quello da 40€ e quello da 55€ trattenendo merce per un valore di 125€ perdendo il diritto alla promozione. Il rimborso spettante è la differenza tra quanto inizialmente pagato e quanto avrebbe pagato acquistando soltanto i prodotti che decide di trattenere 180€-125€=55€.