Abbigliamento per Donna in 100% Cotone biologico

Il cotone biologico, o cotone organico, è semplicemente cotone coltivato rispettando i dettami dell’agricoltura biologica: dalla semina con sementi rigorosamente naturali (gli OGM sono assolutamente vietati) alla concimazione con fertilizzanti biologici eliminando del tutto concimi e pesticidi tossici, chimici e persistenti. Un utilizzo efficiente e razionalizzato dell’acqua di irrigazione, con un risparmio di circa il 90% rispetto al cotone tradizionale, un regime di rotazione delle colture volto a preservare la fertilità del terreno che riesce quindi ad assorbire e trattenere la CO2, ed in generale la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.

Le metodologie ecologiche proseguono anche nelle fasi di lavorazione della materia prima, evitando quindi metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, cloro e coloranti chimici. La sbiancatura del cotone biologico viene infatti effettuata tramite ossigeno, le tinture invece con coloranti naturali o a base d’acqua. Il risultato è un filato con una fibra più corposa e durevole, morbido al tatto, più traspirante e soprattutto privo di sostanze chimiche e nocive rispetto al tradizionale cotone.

La presenza di una certificazione (tipo GOTS, che copre tutto il processo produttivo dai campi al confezionamento finale) garantisce l'origine biologica del prodotto oltre al rispetto dei diritti dei lavoratori impiegati. Scegliendo capi in cotone biologico certificato dai il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, limitando gli aspetti sociali negativi legati allo sfruttamento del lavoro senza dimenticare che dai un piccolo grande piacere alla tua pelle.

  • Registrati

Registra nuovo account

Hai già un account?
Entra o Resetta la password
Consenso cookie